top of page
DanceHaus Hip Hop Department nasce nel 2019 con la mission di formare una nuova generazione di danzatori competenti non solo nel campo dell'Hip Hop, delle urban dance e dell’intrattenimento, ma anche nell’ambito delle arti performative, per poter rispondere a un mondo del lavoro che richiede sempre più interdisciplinarietà e versatilità.
LA MISSION
 

Il DanceHaus Hip Hop Department, sotto la direzione di Susanna Beltrami, offre un percorso di studio all’avanguardia, in sintonia con i percorsi offerti dai grandi Centri Europei, capace di proporre agli studenti forme nuove e contenuti unici in un training professionale della durata di tre anni.  Parallelamente allo studio, gli allievi hanno la possibilità, attraverso le Settimane Creative, di immergersi in una vera e propria esperienza professionale con coreografi internazionali
 

Previa audizione, la Direzione di DanceHaus Hip Hop Department accompagna e sostiene ogni allievo nella possibilità di scegliere tra diversi percorsi professionali di studio in base alle sue esigenze e caratteristiche specifiche compreso il lavoro compositivo, dando spazio ai talenti creativi di  presentare al pubblico e agli addetti ai lavori, sperimentazioni coreografiche proprie, inserendosi in stimolanti occasioni di visibilità.

CHE COS'E' DANCEHAUS

 

Fondata nel 2006 dalla coreografa Susanna Beltrami, DanceHaus è la ‘Casa della Danza’ nella quale convivono tre accademie di formazione professionale

Accademia Susanna Beltrami

DanceHaus Hip Hop Department

Accademia Kataklo' Giulia Staccioli

Inoltre hanno sede le quattro compagnie residenti

Compagnia Susanna Beltrami

DanceHaus Company,

DanceHaus Junior Company,

Kataklò Athletic Dance Theatre

e dal 2018 è attivo il Centro Nazionale di Produzione della Danza DANCEHAUSpiù, riconosciuto dal Ministero della Cultura.

Con sede a Milano, DanceHaus si inserisce nel ricco panorama

artistico-culturale della metropoli, collaborando attivamente con alcuni tra i più prestigiosi festival di danza e teatro, gli istituti culturali, le Università e le Aziende del  territorio lombardo, nonchè con importanti istituzioni della Moda e del Design.

STUDENTS ON STAGE

Durante l'anno accademico, Dancehaus offre agli studenti l'opportunità di fare esperienze professionali nel mondo della danza, partecipando a settimane creative, progetti speciali, residenze artistiche, eventi esterni e laboratori compositivi organizzati dagli studenti.

Queste esperienze consentono ai ballerini di sviluppare una solida capacità artistica e performativa e di mettere in pratica tutte le conoscenze apprese durante il corso dell’anno.

​L'IMPORTANZA DELLA COMMUNITY

Dancehaus si presenta come un crocevia di coreografi, insegnanti, allievi, artisti e creativi che provengono da tutta Europa , e grazie ad Eurasia Dance Project, da tutto il mondo. Apertura, condivisione, appartenenza, ma anche divertimento ed entusiasmo sono solo alcune delle caratteristiche presenti nella nostra community che consente, a chi ne fa parte, di poter esprimere la propria creatività.
DSC_9044.jpg
IL CORPO INSEGNANTI

Il corpo insegnanti di DanceHaus Hip Hop Department è formato esclusivamente da artisti in carriera con un ricco bagaglio di esperienze di formazione e di performance. Agli insegnanti presenti tutto l'anno, si aggiungono degli artisti, coreografi, performer internazionali, guest che durante le Settimane Creative si cimentano in creazioni che vengono mostrate al pubblico, dando una grande opportunità di crescita professionale ai nostri studenti.

DSC_6131.jpg

IL VALORE DEL DIPLOMA

Dal 2022 DanceHaus è Ente Accreditato per i servizi di formazione professionale, albo Regione Lombardia n. 1274 ed è quindi in grado di rilasciare alla fine del triennio il Diploma Regionale di Ballerino/a professionista, raggiungendo il livello EQF 4.

Il Diploma rilasciato è riconosciuto dalla comunità europea e dà la possibilità ai diplomati di affrontare il mondo del lavoro con una certificazione di valore.

Il sistema di certificazione delle competenze della Regione Lombardia è normato dall’ accordo Stato-Regioni e fa riferimento al sistema EQF, un quadro oggettivo di riferimento comunitario, funzionale a mettere in relazione i sistemi e i quadri nazionali delle qualificazioni dei Paesi aderenti.

CREDITI FORMATIVI 

Durante il triennio gli studenti sono invitati a coltivare e mettere in pratica competenze interdisciplinari legate al mondo dello spettacolo e tutti i suoi aspetti culturali. 
Abbiamo istituito i crediti formativi per riconoscere attività extracurriculari come ospitalità durante gli spettacoli, sostegno alle produzioni (luci, costumeria), organizzazione della biblioteca, sostegno all’ufficio stampa e comunicazione.
DSC_4421.jpg
DSC_5604.jpg

LA PROPOSTA  CULTURALE
 

Grazie alle numerose convenzioni, gli studenti di Dancehaus hanno la possibilità di usufruire di tutta l'offerta culturale che la metropoli di Milano offre, come teatro, danza, festival e numerosi eventi live esclusivi.

Inoltre, la stagione di spettacoli e performance Exister organizzata dal Centro di Produzione Nazionale della Danza DANCEHAUSpiù consente agli studenti di assistere ed immergersi nel panorama della giovane danza d’autore italiana.
 

La partecipazione a questi eventi culturali, unita allo studio delle materie teoriche, è un elemento chiave della formazione degli studenti di Dancehaus e consente agli studenti di sviluppare un pensiero critico personale e una visione completa dell’arte, della danza e del mondo dello spettacolo.

bottom of page